EUSEW 2016 a Viterbo: a Ingegneria Industriale per le Energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile del territorio

eusew

Un evento organizzato dal CIRDER (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Diffusione delle Energie Rinnovabili) dell’Università degli Studi della Tuscia, sulle tematiche delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile del territorio.

L’evento, che si terrà il 22 giugno 2016 presso l’Aula Magna di Ingegneria Industriale a Viterbo (Largo Università – Zona Riello) dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – fa parte del più grande EUSEW 2016, la Sustainable Energy Week, iniziativa della Commissione Europea.

Una giornata importante per tutti gli interessati alle energie rinnovabili, alle nuove tecnologie per la produzione di energia pulita (fra cui la fusione nucleare) e allo sviluppo sostenibile.

La giornata sarà particolarmente interessante anche per gli studenti di Ingegneria Industriale di Viterbo e per gli aspiranti tali, che potranno assistere alla presentazione del progetto YES, che prevede l’inserimento nel mondo del lavoro già prima della laurea, in collaborazione con Associazione Italiana Pressure Equipment, importante associazione di categoria alla quale fanno capo grandi società dell’ingegneria come la Walter Tosto.

Fra gli argomenti toccati durante la giornata trovano spazio: il progetto DDT (Divertor Tokamak Test, un nuovo progetto ENEA sulla fusione nucleare), i progetti POR FESR, il piano di sviluppo rurale del Lazio 2007/2013, il patto dei sindaci, Progetto Urban Innovation for the Smart Energy Generation, Efficiency  and Consumption per il comune di Viterbo e il progetto di efficientamento delle utenze elettriche dell’Università degli Studi della Tuscia.

Per informazioni:

Ing. Sonia Castellucci – sonia.castellucci@unitus.it

Sig. Anna Filippetti – filippetti@unitus.it

0761 357170/169

Programma

Ore 9,15 Registrazione partecipanti

Ore 9,30 Saluti autorità

Alessandro Ruggieri – Rettore Università della Tuscia

Eugenio Stelliferi – CoNsigliere Provincia Viterbo, delega Energia

Raffaella Saraconi – Assessore Comune di Viterbo, delega Politiche Energetiche

David Granieri – Presidente Coldiretti Regione Lazio

Paolo Aleandri – Presidente Distretto Industriale di Civita Castellana

Ore 10,00 Apertura lavori

Maurizio Carlini, Vice presidente del CIRDER – Università della Tuscia di Viterbo

Ore 10,15

Progetti POR FESR Lazio 2007/2013 Asse 1 Attività 1: – Progetto Flaminia, Studio sperimentale e sviluppo su banco pilota di un nuovo e avanzato, procedimento di colaggio sanitari ben strumentato e controllato per bassa difettosità su pezzi geometricamente difficoltosi o anche di tipo tradizionale”, Ing. Stefano Ferrelli

Progetto Galassia, Studio e sviluppo di un inedito processo produttivo e relative innovazioni impiantistiche orientato alla realizzazione di un nuovo prodotto destinato al mercato estero, Ing. Ferrelli

Progetto HBF, Enertecna, Ing. Mauro Villarini

Ore 11,00

Progetto YES – Associazione Italiana Pressure Equipment e Università della Tuscia

Ing. Luca Pellizzer

Ore 11,20

Progetto Divertor Tokamak Test (DTT)

Dott. Flavio Crisanti

Ore 11,40

Progetto Reg. CE 1698/2005-Piano di Sviluppo Rurale (PSR) del Lazio 2007/2013,

Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale”. Presentazione dei 3 progetti realizzati nell’Azienda Bagolaro, Azienda Pacifici e Azienda Verbesi.

Ing. Mauro Villarini

Ore 12,15

Patto dei Sindaci: Comune di Moricone

Ore 12,30

Progetto Urban Innovation for the Smart Energy Generation, Efficiency and Consumption, Comune di Viterbo, Prof. Ing. Stefano Ubertini

Ore 12,45

Efficientamento energetico utenze elettriche dell’Università degli Studi della Tuscia, Dott. Ing. Paolo Dello Vicario

Ore 13,00 Conclusioni

APERITIVO DI CHIUSURA

Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
Iscritto al secondo anno di Ingegneria Industriale, con una passione per il lato gestionale. Si occupa di Web Marketing e SEO, fondatore di SeoPoint, relatore ai Convegni GT ed eterno sognatore.